Find Us On Facebook

Massimo Troisi

Frasi e battute Massimo Troisi

  1. Come putesse fa’ pe’ essere sicuro ca ‘stu figlio è o mio? Puoi aspettare che cresca. Se assomiglia a uno str***o allora è figlio tuo.

  2. Chello ch'è stato è stato... Basta, ricomincio da tre. Da zero. Eh? Da zero: ricomincio da zero. Nossignore, ricomincio da... cioè... Tre cose me so' riuscite dint'a vita, pecché aggi'a perdere pure chelle? Aggi'a ricomincià da zero? Da tre!

  3. Mammina dice che c'ho i complessi! Complessi? Tu hai un'orchestra intera in testa!

  4. Quando c'è l'amore c'è tutto. No ti sbagli, chella è 'a salute.

  5. Che faceva San Francesco, parlava sempre agli uccelli? Sempre 'int' 'e 'rrecchie 'e 'sti povere bestie ca si chille vulevano essere 'nu poco tranquille, no... Secondo me, guarda, per colpa 'e San Francesco è nata 'a migrazione 'e gli uccelli.

  6. Cioè a me non c'era nemmeno bisogno 'e me torturà. A me bastava ca dicevano sulamente: Guarda che se non parli forse ti torturiamo, immediatamente parlavo, scrivevo, si nun capivano facevo 'nu disegno!

  7. Ma mettiamo che 'stu figlio... cioè... mettiamo ca io 'stu figlio... Cioè, comme 'o chiamammo? Mah... io non ci ho ancora pensato. Massimiliano? No no no no, pe' ccarità, quale Massimiliano!? No, guarda, 'o chiamammo... cioè... si se decide ca 'stu figlio è... cioè ca po'., cioè... io avevo pensato: Ugo. Come tuo padre? Si, ma no per mio padre... cioè a me nun me ne 'mporta proprio 'e 'sta cosa. No, è propria perché accussì 'o guaglione vene cchiù educato. Ma perché, Massimiliano? Massimiliano vene scustumato. Cioè... niente, lo so... È proprio 'o nomme che è scustumato. Pecche Massimiliano... i' sento sempre... Per esempio, stu guaglione sta vicino a mamma... 'stu guaglione se move pe' i' 'a qualche parte? 'A mamma prima ca 'o chiamma, "Mas-si-mi-lia-no!", 'o guaglione già chisa addo' sta, chi sa che sta facenno! Non ubbidisce, pecche è troppo luongo! Invece Ugo, chillo comme sta vicino a mamma e se sta pe' mmovere: "Ugo!". 'O guaglione nun ave nemmeno 'o tiempo 'e fa' 'nu passo. "Ugo!", e adda' turna' pe' forza, pecche 'o sente, 'o nomme. Al massimo, proprio... ecco... volendo 'o putessemo chiamma' Ciro. È cchiù luongo, ma proprio pe' nun 'o fa' veni' troppo represso... Però Ciro tiene 'o tiempo 'e piglia' 'nu poco d'aria...

  8. Cà sembra che nu napulitano non pò viaggià, pò sulamente emigrà…

  9. Per vostra norma e regola io non sono mai stato innamorato di niente e di nessuno se si esclude la pizza di pane coi fichi dentro.

  10. Io, guarda, non è che son contrario al matrimonio, che non son venuto…Solo, non lo so…Io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro. Troppo diversi, capisci?

  11. Ah, avete deciso di comprare…come mai? Che, avete problemi? Problemi? No, perché? Ma se uno sta bene insieme, non capisco perché deve andare a prendere…uno dice “Viviamo insieme” quando vuol dire che le cose non vanno…Infatti poi quando peggiorano dice: “Perché non ci sposiamo?”…che proprio cominciate che non ce la fate più: “Che facciamo un figlio?”. E quando alla fine vi odiate ma siete vecchi, dite “Che ci lasciamo proprio adesso che siamo vecchi?!”. È quello il percorso.

  12. Piacere... Io ero u tierz de la classe... sa quando si dice so u prim de la classe.

  13. A me piace fare l'amore con te. Anche a me. E allora perché non me lo dici? Che significa, se lo faccio mi piace no?..Pecché hai mai visto per esempio che me sò dato 'na martellata sulla mano, me sò tagliato un orecchio..?

About CiakZone

0 commenti:

Powered by Blogger.